Sagre nel Salento 2016

Banner_sagre 2016_sito web

Il calendario di tutte le Sagre e le Feste Patronali 2016 a Lecce e nel Salento

Tutti gli eventi, le sagre e le feste paesane a Lecce e nel Salento da non perdere!
sagre salento 2016

Copyright Isocento

Lecce, ma in genere il Salento, è una provincia che tutto l’anno organizza Sagre e Feste Patronali, appuntamenti immancabili che permettono ai turisti di trascorrere, sia in inverno che in estate, meravigliosi soggiorni. Ormai il Salento è diventato territorio di richiamo per tutte quelle persone che vogliono scoprire gusti, colori e tradizioni gastronomiche e folkloristiche di questa terra magica attraverso le Sagre e le Feste Paesane.
Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre 2016 sono i mesi in cui Comuni e associazioni del territorio salentino concentrano le energie per organizzare Sagre e Feste Patronali, e allietare le serate estive con piatti tipici e musica locale. Ma negli ultimi anni, complice il flusso turistico, anche nei mesi invernali e autunnali è possibile partecipare ad alcune Sagre.
Le Sagre e le feste paesane quindi si affermano come un appuntamento istituzionalizzato anche nel 2016, già a partire dai primi mesi, diventando così un contenitore virtuale di usanze locali da far conoscere a turisti e villeggianti.
Ogni Comune ospita una o più sagre: i piccoli come i grandi centri si trasformano in un caleidoscopio di colori, luci, e sapori, pronti ad accogliere centinaia di turisti.
Solo per fare qualche esempio di come anche nei primi mesi dell’anno (Gennaio e Febbraio 2016) vengono organizzate Sagre importanti, basta richiamare la Festa Patronale di Sant’Antonio Abate a Novoli, con l’accensione della Fòcara in grado di attirare migliaia e migliaia di visitatori da ogni parte d’Italia e del mondo.
Oppure, nel mese di Febbraio, il  famoso Carnevale di Gallipoli: la città simbolo ormai da anni del turismo nostrano, si veste di musica e colori, sfilando per le strade con carri allegorici realizzati, come da tradizione, da antichi maestri della cartapesta.
Ma per apprezzare al meglio il Salento e le Sagre, basta raggiungere questa magica terra nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre, quando la bella stagione fa da cornice alle Sagre organizzate dai quasi tutti i Comuni. Manifestazioni enogastronomiche, concerti di musica popolare (pizzica), degustazioni, piatti tipici e mercatini popolano i centri cittadini, e accolgono i turisti nell’ottica di una migliore fruizione delle tradizioni locali.
Anche l’estate 2016 si preannuncia ricca di Eventi, Feste Patronali e Sagre: alcune sono ormai istituzionalizzate, altre, nuove, nascono ogni anno, quasi a testimoniare come questi eventi siano ormai elemento portante dell’estate nel Salento.
Per questo motivo lo staff di LecceSalento ha deciso di rinnovare la Pagina Facebook e di dedicare un nuovo Calendario riservato a Sagre e Feste Paesane del Salento 2016 ancora più ricco dello scorso anno.

-PER CONSULTARE IL CALENDARIO DI TUTTI GLI ALTRI EVENTI A LECCE E IN PROVINCIA 2016 CLICCATE QUI

Nel Calendario in basso consultare, divise per giorno, le sagre e le feste patronali, con informazioni utili relative all’organizzazione e al comune in cui avviene la manifestazione.

Mese succ. » « Mese prec.
Visualizza tutti gli eventi
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
Sagre nel Salento 2016 ultima modifica: 2016-01-26T10:19:15+00:00 da admin