Salento Gay Friendly

SALENTO GAY FRIENDLY – Località e spiagge gay nel Salento

Designed by Freepik

Designed by Freepik

Il Salento, terra ospitale e da anni gay friendly. Si, perché soprattutto la costa ionica (Gallipoli, Porto Cesareo) si è affermata nel tempo come meta preferita del mondo gay, non solo d’estate ma tutto l’anno. Senza nulla invidiare alle ormai tradizionali mete turistiche gay come Mikonos o le spiagge gay spagnole.

Le vacanze gay nel Salento quindi racchiudono non solo spiagge e lidi attrezzati, ma anche locali, bar, discoteche e serate ormai punto di riferimento del popolo LGBT.

D’estate, Punta della suina, Punta Prosciutto e altre spiagge gay sono riuscite nell’intento di attirare un pubblico LGBT sempre più vasto, diventando così luoghi di aggregazione e divertimento amati in tutta Italia e nel mondo, grazie alla loro capacità di essere ospitali, e attrezzate di tutto ciò che serve per rilassarsi e godersi giornate indimenticabili in compagnia di ottima musica e dei cocktail migliori.

Un territorio quindi gay friendly, in cui non solo le spiagge ammiccano al colorato mondo gay, ma anche bed and breakfast, hotel e alberghi, locali e bar: per chi vuole trascorrere la propria vacanza può contare su molte strutture ricettive gay friendly, dai lidi, alle discoteche, ai locali e ai bar, nate proprio con l’obiettivo di permettere a gay e lesbiche di trascorrere in tutta tranquillità le serate e scegliere strutture dove alloggiare.

Le serate del mondo gay poi si contraddistinguono per l’organizzazione e il divertimento che non mancano mai: locali, discoteche e bar fanno da cornice alle serate gay del Salento, un tripudio di luci, colori e musica all’insegna della migliore animazione.

Tra le località gay friendly non possiamo non menzionare Gallipoli e la costa ionica in generale, gettonatissime dal popolo LGBT in quanto offrono ai turisti una vasta gamma di strutture ricettive e di locali dove poter trascorrere le vacanze.

 

LE SPIAGGE GAY NEL SALENTO

SPIAGGE DI SAN CATALDO

La spiaggia libera di San Cataldo si trova a 15 Km da Lecce: oltre alla battigia e alla spiaggia vera e propria, c’è anche una pineta. Per arrivare, percorrete la via del mare da Lecce fino al faro di San Cataldo, quindi svoltate a sinistra verso la darsena ed i bacini. Parcheggiate e proseguite a piedi fino alla zona militare. In questa spiaggia si pratica il naturismo ed è facile fare incontri interessanti. Per ottenere il meglio da questa spiaggia, vi consigliamo di frequentarla solo a luglio e agosto.

LIDO DI PIZZO

La spiaggia di Lido Pizzo, a Gallipoli tra l’ Hotel Costa Brada e Punta della Suina, da anni a è frequentata da turisti gay provenienti da tutto il mondo, meta “gay friendly” ormai consolidata.

G BEACH

G Beach è una spiaggia attrezzata nel mezzo della scogliera di Punta della Suina, a Gallipoli.

PUNTA DELLA SUINA

Tra le spiagge gay friendly più conosciute a Lecce e nel Salento, prima fra tutte c’è Punta della Suina. Dista circa 2 km da Gallipoli, e si presenta come un paradiso terrestre per tutti gli amanti del mare. Frequentata da gay e lesbiche a cui piace trascorrere dei magnifici sunset lungo la costa, Punta della Suina anima il fine settimana con serate all’insegna selezioni musicali Lounge e Chillout mixate da abili deejay. Percorrete il lungomare di Gallipoli in direzione sud, e prima di arrivare a Punta Pizzo svoltate a destra di fronte all’entrata per il campeggio Baia di Gallipoli.

PORTO SELVAGGIO

Altra tappa salentina è certamente Porto Selvaggio, vicino Nardò. Per arrivarci bisogna superare Gallipoli in direzione Taranto, seguire le indicazioni per Porto Selvaggio e uscire a Santa Caterina-Nardò; proseguire poi per Porto Selvaggio/ Torre Uluzzo; arrivati alla torre (per raggiungere Porto Selvaggio trovate la segnaletica turistica) posteggiate e entrate nella pineta costeggiando la scogliera.

LE STRUTTURE GAY-FRIENDLY

 B&B:
Giardini San Sebastiano, Galatone, Lecce
Le Sciare, San Foca (Melendugno), Lecce
CasaVacanze:
Villino Turchese, Otranto, Lecce
Salento Gay Friendly ultima modifica: 2014-04-08T12:57:46+00:00 da admin